Simest: nuovo contributo per export Africa
3 Settembre 20243 nuovi contributi 2024 per le imprese di Verona
4 Settembre 2024Contributo per migliorare la competitività delle imprese toscane, sostenendo investimenti produttivi per l’ampliamento, la diversificazione, il consolidamento del sistema produttivo, e i processi di transizione ecologica, tecnologica e digitale, attraverso agevolazioni per la riduzione dei costi sui tassi d’interesse e delle commissioni di garanzia sui finanziamenti concessi alle imprese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) della regione Toscana
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa sotto forma di CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO e si suddivide in:
- CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI, calcolata sul valore attuale delle quote di interesse del finanziamento risultanti dalla documentazione della banca, nella percentuale massima del:
– 90% per i finanziamenti erogati a fronte di progetti “Green”;
– 80% per i finanziamenti erogati a fronte di altri progetti di investimento;
- CONTRIBUTO IN CONTO COMMISSIONE PER GARANZIE, calcolata nella misura dell’1,5% dell’importo del finanziamento garantito e riassicurato per un importo massimo di € 12.000,00 e comunque nei limiti del costo effettivo della garanzia.
Il finanziamento ha le seguenti caratteristiche:
- copertura fino al 100% del progetto di investimento;
- durata fino a 10 anni, di cui 24 mesi di pre ammortamento
INTERVENTI AMMISSIBILI
Il bando finanzia la realizzazione di progetti di investimento per:
- installare un nuovo stabilimento;
- ampliare uno stabilimento esistente;
- diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
- acquisire attivi di uno stabilimento.
Sono ammissibili i progetti di investimento, contenenti:
- attivi materiali: impianti, macchinari, attrezzature e altri beni, fabbricati strumentali. I fabbricati strumentali ammissibili sono solo i beni immobili per i quali vengono realizzati interventi di manutenzione straordinaria relativa a ampliamenti, ammodernamenti e altri miglioramenti nei limiti del 30% dell’importo dell’intero progetto.
- attivi immateriali: diritti di brevetto e licenze. Sono ammessi anche know-how o altre forme di proprietà intellettuale ma nel limite del 10% dell’importo dell’intero progetto.
Il progetto dovrà concludersi entro entro 15 mesi dalla concessione, oltre tre mesi di proroga per cause non imputabili al beneficiario.
Contattaci per la verifica di idoneità del tuo investimento, per assistenza finalizzata alla corretta valutazione di fattibilità, creazione del progetto e acquisizione punteggio idoneo, predisposizione dei documenti necessari per la gestione della pratica per ottenere il contributo!