Credito d’imposta del 40% per l’acquisto di beni strumentali – esercizio 2020
24 Febbraio 2020Novità Lombardia: riapre il contributo FABER 30% a fondo perduto
26 Febbraio 2020DESCRIZIONE
Blue Direct ed i suoi Innovation Manager vi segnalano che la Legge di Bilancio 2020 ha confermato la misura denominata “Formazione 4.0” che riconosce un beneficio fiscale (CREDITO D’IMPOSTA 50%) per tutte le imprese che nell’anno 2020, effettuano spese in attività di formazione del personale dipendente in tecnologie 4.0.
SPESE AGEVOLABILI
Sono ammissibili al Contributo le attività di formazione svolte in azienda per acquisire e consolidare le conoscenze tecnologiche dell’imprenditore e dei propri dipendenti, rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano nazionale Impresa 4.0“.
Per esempio:
- integrazione digitale dei processi aziendali;
- interfaccia uomo-macchina;
- cyber security;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- robotica avanzata e collaborativa;
- cloud e log computing;
- manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
- internet delle cose e delle macchine;
- big data e analisi dei dati.
AGEVOLAZIONE
Il credito di imposta viene riconosciuto alle imprese che formato i propri dipendenti in tecnologia 4.0 nella misura massima del 50% delle spese di formazione sostenute, rispettando il tetto massimo di spesa che arriva fino a 300.000 euro.
NOVITA’ 2020
Sino al periodo d’imposta 2019, le attività di formazione erano ammisibili a condizione che il rispettivo svolgimento fosse espressamente disciplinato in contratti collettivi aziendali o territoriali, depositati presso l’ Ispettorato territoriale del lavoro competente entro la chiusura del periodo di imposta di riferimento. La Legge di Bilancio 2020 ha eliminato tale adempimento che rendeva complicato accedere all’incentivo.
IMPORTANTE
Possono accedere anche le imprese che non hanno fruito degli incentivi per gli investimenti in beni strumentali 4.0.
BLUEDI SVILUPPA IL VOSTRO PROGETTO DI FORMAZIONE 4.0
CONTATTACI PER VERIFICARE L’IDONEITÀ DELLA TUA AZIENDA E LA FATTIBILITÀ DEL CONTRIBUTO, ED ASSICURARSI IL CREDITO D’IMPOSTA 50%
PER FISSARE UN APPUNTAMENTO PER UN CHECK-UP AZIENDALE E ANALISI DI FATTIBILITA’ DEI VARI CONTRIBUTI ATTUALMENTE IN ESSERE, IDONEI PER LA VOSTRA AZIENDA, CONTATTACI:
finanzagevolata@bluedi.com – tel. 0524 / 597969