Contributo per nuove imprese con meno di 60 mesi
6 Dicembre 202322 Gennaio: contributo meccanizzazione settore agricolo e alimentare: dal 65% all’80% a fondo perduto
22 Gennaio 2024Fondi PNRR per le Imprese Lombarde
12 MILIARDI DI EURO SBLOCCATI DA REVISIONE PNRR DESTINATI ALLE IMPRESE LOMBARDE
Da rinegoziazione PNRR, con l’inserimento del capitolo del fondo REPowerEU, il Governo dispone e mette a disposizione delle imprese straordinari fondi destinati alle nuove priorità.
Firmato l’Accordo di coesione per Regione Lombardia per sfruttare il Fondo Europeo di Sviluppo e Coesione
FONDO NAZIONALE DEL MADE IN ITALY
In fase di approvazione il Fondo destinato a valorizzare e promuovere le produzioni italiane d’eccellenza, le bellezze storiche, artistiche, culturali nazionali, quali fattori da preservare e tramandare anche per la crescita dell’economia nazionale, e a sostenere la crescita, il sostegno, il rafforzamento e il rilancio delle filiere strategiche produttive della manifattura nazionale:
- Turismo, Cultura, settore Creativo
- Filiera legno-arredo,
- Tessile – Moda
- Economia circolare e Green
- Nautica
- Fiere
- Imprese femminili
- Proprietà industriale
IL NUOVO PIANO TRANSIZIONE 5.0
Grazie all’approvazione del Piano RepowerEu , oltre 6,3 miliardi di euro destinati al piano Transizione 5.0 al fine di sostenere la transizione verde e digitale delle imprese, e che si affianca agli incentivi I4.0, erogati con procedura automatica per:
- Transizione digitale e green: Machinari, Sistemi e Tecnologie digitali per la produzione di energie da fonti rinnovabili per l’autoconsumo e lo stoccaggio.
- Produzione, autoproduzione per l’ autoconsumo di energia.
- Formazione dei lavoratori per l’acquisizione di competenze green.
- Agricoltura: contratti di filiera, e investimenti nell’agrisolare.
STARTUP
Fondi a parte riservati a supporto delle startup, in particolare modo per favorire gli investimenti sui temi della transizione digitale, industria 4.0 e dell’intelligenza artificiale.
“Il punto è che spesso era accaduto in passato, … , che questi Fondi molto spesso non venissero utilizzati nella loro totalità. Il paradosso di questa Nazione è che, mentre noi sappiamo che ci mancano risorse un po’ dappertutto, molto spesso le risorse ci sono ma non vengono spese o non vengono spese nei tempi o non vengono spese adeguatamente”.
7 dicembre 2023 – Accordo per lo sviluppo e la coesione Governo-Regione Lombardia, intervento del Presidente Meloni.