Nuovo contributo formazione 4.0 e software 4.0
23 Giugno 2022Lombardia: Aperto il nuovo contributo per economia circolare 40% a fondo perduto
28 Giugno 2022Apre la nuova Linea di finanziamento agevolato e fondo perduto nei confronti delle imprese italiane esportatrici in Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia.
L’intervento di Simest è finalizzato a sostenere le imprese colpite dalla crisi a seguito della guerra Russia-Ucraina, che hanno quindi subito una perdita di fatturato oltre al perturbamento dei flussi commerciali. L’obiettivo è quello di individuare nuovi mercati alternativi, per mantenere e salvaguardare la propria competitività sui mercati internazionali.
Si tratta di finanziamenti a tasso zero con un’eventuale quota a fondo perduto fino al 40%, in regime di Temporary Crisis Framework.
IMPRESE AMMESSE
Le imprese che hanno realizzato, negli ultimi 3 anni, un fatturato medio export verso Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia di almeno il 20%, subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto.
CONTRIBUTO
FINANZIAMENTO a tasso 0% della durata di 6 anni
FONDO PERDUTO 40% (in regime di Temporary Framework)
L’importo massimo del cofinanziamento è fissato in 400 mila euro per impresa.
Il contributo può coprire il 100 % delle spese ammissibili.
SPESE AMMESSE
Sono ammesse le spese a preventivo, ovvero sostenute successivamente alla ricezione dell’esito della pratica ed entro il secondo esercizio intero successivo alla data di erogazione, relative a:
- realizzazione di investimenti produttivi, anche in Italia, tra cui:
– acquisto di macchinari, apparecchiature ad uso produttivo, impianti e beni strumentali o potenziamento /riconversione di beni produttivi e strumentali esistenti;
– tecnologie hardware e software e digitali in genere, incluso il potenziamento o riconversione di tecnologie esistenti. - realizzazione di una nuova struttura commerciale, anche temporanea, o per il potenziamento di una struttura esistente in un Paese estero alternativo a Ucraina, Federazione Russia e/o Bielorussia ( un ufficio, un negozio, un corner, uno showroom, la struttura affittata/acquistata/potenziata nel Periodo del progetto)
- consulenze e studi volti all’individuazione di mercati esteri alternativi a Ucraina, Federazione Russia e/o Bielorussia o al potenziamento della presenza su mercati esteri alternativi;
- spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero finalizzati all’individuazione di mercati esteri alternativi a Ucraina, Federazione Russia e/o Bielorussia o al potenziamento della presenza su mercati esteri alternativi;
- certificazioni e/o omologazioni di prodotto, registrazione di marchi, brevetti, ecc., in mercati esteri individuati alternativi a Ucraina, Federazione Russia e/o Bielorussia;
- consulenza finalizzata alla presentazione della domanda (max 5% dell’importo deliberato).
Gli interventi non possono essere subordinati alla delocalizzazione di una attività produttiva o di un’altra attività dell’impresa beneficiaria da un altro paese situato all’interno del SEE verso il territorio dello Stato Italiano.
APERTURA SPORTELLO
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 12 luglio al 31 ottobre 2022, salvo esaurimento risorse!