Contributi 50% a fondo perduto per le nuove imprese lombarde 2022
18 Febbraio 2022Imprenditoria femminile: straordinari contributi in apertura
25 Febbraio 2022La misura sostiene gli investimenti effettuati dalle imprese in campagne pubblicitarie effettuati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2022.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il credito d’imposta è riconosciuto alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche.
I soggetti che possono essere sponsorizzati sono i seguenti:
- leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche;
- società sportive professionistiche operanti in discipline olimpiche e che svolgono attività sportiva giovanile;
- società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline olimpiche e che svolgono attività sportiva
Le leghe, le società e le associazioni di cui sopra devono avere realizzato in Italia, nell’anno d’imposta 2020, ricavi, come definiti dall’articolo 85 comma 1 lettere a) e b) del TUIR, per un importo compreso tra 150 mila euro e 15 milioni di euro.
DOTAZIONE FINANZIARIA
20 milioni di euro per il primo trimestre 2022.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute (rileva la data dell’effettivo pagamento tracciato) dal 01/01/2021 al 31/03/2022 per investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni.
L’investimento minimo deve essere pari ad euro 10.000.
AGEVOLAZIONE
Il credito d’imposta è pari al 50% degli investimenti effettuati tra il 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2022.
Nel caso di insufficienza delle risorse rispetto alle richieste ammesse, si procederà alla ripartizione in misura proporzionale al credito d’imposta spettante, con un limite individuale per soggetto pari al 5% del totale delle risorse annue.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Si attendo le disposizioni attuative della misura fiscale.