Bonus pubblicità 2023: credito imposta 75%
9 Marzo 2023Fiere internazionali 2023: Contributo 70% PMI Emilia Romagna
17 Marzo 2023SIMEST 2023
Dopo i successi del precedente, in imminente apertura il nuovo piano strategico 2023 – 2025 di Simest , con la riattivazione dei contributi del Fondo 394, l’aumento delle Misure agevolative, ed uno stanziamento complessivo nel triennio di 18,5 miliardi, +20% rispetto al triennio precedente.
Simest conferma, anzi rafforza il supporto all’internazionalizzazione e all’espansione commerciale delle aziende italiane ( espansione commerciale = più clienti = maggior stabilità e prosperità ) con un piano strategico:
1) Contributi per la Crescita: Transizione ecologica e sostenibilità ambientale
Contributi per investimenti delle PMI che miglioreranno la sostenibilità, la digitalizzazione e il supporto alle filiere produttive, con particolare attenzione (Novità!) alla sostenibilità sociale economica e ambientale. ESG: Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (valori aziendali).
(Novità!) Contributi finalizzati all’accelerazione dell’innovazione, con particolari contributi a sostegno delle STARTUP / PMI INNOVATIVE
Simest conferma e rafforza la vicinanza alle imprese del Sud
2) Contributi per l’Internazionalizzazione e inserimento sui mercati esteri
Agevolazioni per apertura/potenziamento uffici commerciali, showroom, corner, negozi;
Novità! Sviluppo di misure ad hoc a favore delle imprese nei mercati strategici per il Made in Italy, con l’avvio di una prima misura specifica verso i Balcani Occidentali
3) Contributi per Fiere Internazionali, in Italia e all’estero
Confermato e incrementato il fondo per agevolare la partecipazione delle PMI alle Fiere, con supporto al credito per l’export, rafforzando la collaborazione con il sistema bancario.
4) Contributo per la valorizzazione delle persone e della cultura aziendale: Temporary Export Manager e Studi di fattibilità
Incrementato il sostegno allo Sviluppo della Cultura d’Impresa per l’internazionalizzazione, avvalendosi di Figure professionali qualificate, come (Novità!) Temporary Export Manager , Studi di Fattibilità e Piani strategici per lo sviluppo.
5) Contributi per E-commerce, ed efficienza Digitale
Contributi per sfruttare le potenzialità globali dell’e-commerce come nuovo strumento di crescita delle PMI Italiane e valorizzazione del Made in Italy, agevolazioni alla digitalizzazione ed efficientamento del processo.
AGEVOLAZIONE
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO 10% + FINANZIAMENTO A TASSO 0,406%