Regione Veneto: 50% a fondo perduto per internazionalizzazione imprese venete
10 Marzo 2020Bluedi.com è operativa
10 Marzo 2020PER:
- TEMPORARY MANAGER PER FORTE SVILUPPO AZIENDALE
- ESPANSIONE COMMERCIALE
- APERTURA NUOVI MERCATI
- SVILUPPO NUOVI BUSINESS
- INNOVAZIONE DI PRODOTTO, SERVIZIO ED ORGANIZZATIVA
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese (PMI) con un’unità operativa attiva in Veneto, che non svolgano un’attività rientrante nei codici di classificazione ATECO 2007, Sezioni A e B.
INTERVENTI AMMISSIBILI
*Solo se eseguiti con consulenti/fornitori certificati
A) INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
A.1) UP-GRADING ORGANIZZATIVO Servizi di analisi, consulenza e affiancamento volti ad orientare e supportare le imprese nel cambiamento organizzativo con impatto sulle strutture organizzative, come pure su procedure e ruoli aziendali.
A.2) EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO Servizi di misurazione dell’efficienza operativa aziendale in riferimento all’attività manifatturiera, logistica o terziaria e finalizzati alla formulazione di specifici piani di miglioramento. Riguardano lo sviluppo di progetti aziendali atti all’implementazione di appropriate metodologie di miglioramento caratteristiche delle applicazioni Lean (produzione snella) a livello di sistema produttivo.
A.3)PROCESSI DI INNOVAZIONE AZIENDALE Servizi propedeutici e di supporto all’implementazione dei sistemi di gestione aziendali con l’obiettivo di ottenerne la certificazione secondo gli standard relativi alle Certificazioni Ambientali, alla Responsabilità Sociale, alla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e di servizi finalizzati all’integrazione dei sistemi di gestione esistenti o previsti in un unico Sistema di Gestione Integrato.
A.4)INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA, INNOVAZIONE NELLE VENDITE MEDIANTETEMPORARY MANAGEMENT (TM) PER ACQUISIRE NUOVI CLIENTI Servizi strategici di gestione completa e temporanea di un’azienda (o ramo o funzione di azienda) finalizzati: – ad affrontare situazioni di criticità (riposizionamento di mercato, economico, strategico e finanziario) e/o di sviluppo situazione di forte crescita (penetrazione in nuove aree di mercato, espansione commerciale, sviluppo di nuovi business); – a gestire specifiche iniziative e/o progetti di carattere strategico per l’impresa – a garantire l’accrescimento delle competenze manageriali in azienda.
Spesa minima ammissibile 8.000 euro
Spesa massima ammissibile 50.000 euro
Agevolazione 30%
Il progetto oggetto della domanda di sostegno dovrà riguardare un solo servizio specialistico tra quelli elencati in una delle citate tipologie di innovazione e prevedere una spesa compresa tra il minimo ed il massimo stabilito.
B) INNOVAZIONE STRATEGICA
B.1)INNOVAZIONE STRATEGICA PER L INTRODUZIONE DI NUOVI PRODOTTI SERVIZI Servizi finalizzati alla riduzione del rischio derivante dall’introduzione di nuovi prodotti/servizi, al fine di accrescere le probabilità di successo sul mercato, e le cui risultanze siano propedeutiche per orientare le scelte future dell’impresa in relazione alle strategie da essa perseguite.
B.2)INNOVAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS Servizi finalizzati all’analisi, definizione, riprogettazione e validazione dell’Offerta per massimizzare il valore delle risorse e delle competenze disponibili limitando al contempo gli investimenti.
Spesa minima ammissibile 8.000 euro
Spesa massima ammissibile 40.000 euro
Agevolazione 40%
C) INNOVAZIONE TECNOLOGICA (INNOVAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI):
C.1) INNOVAZIONE NELLA FASE DI CONCETTO Servizi finalizzati alla generazione di nuove idee di prodotto e servizio, all’esplorazione delle alternative tecnologiche e di design, alla previsione di migliorare il prodotto esistente mediante l’aggiunta di servizi innovativi e/o a maggior valore aggiunto (Servitization), prima di intraprendere la progettazione concreta e dettagliata.
C.2) INNOVAZIONE NELLE FASI DI PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE Servizi orientati alla progettazione dettagliata di prodotti e di processi produttivi (Progettazione) e/o alle fasi successive alla progettazione dettagliata, nelle quali i prodotti assumono configurazione materiale (Sperimentazione e prototipazione).
C.3)ASSISTENZA ALLA GESTIONE DELLA PROPRIETÀINTELLETTUALE (MARCHI E BREVETTI) Servizi di consulenza/assistenza finalizzati: – all’ottenimento o all’estensione di brevetti a livello europeo o internazionale, alla loro convalida e difesa; – all’ottenimento e al deposito di altri attivi immateriali quali, ad esempio, marchi, licenze, know-how esclusivi, disegni e modelli di utilità.
Spesa minima ammissibile 8.000 euro
Spesa massima ammissibile 40.000 euro
Agevolazione 40%
SPESE AMMISSIBILI
Le Spese e gli impegni devono avere data di decorrenza successiva alla data di presentazione della domanda di sostegno.
Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso e operativo entro 12 mesi dalla data di pubblicazione dell’atto di ammissione a sostegno.
SCADENZE
2° SPORTELLO
TERMINE AVVIO PRATICA: 6 GIUGNO 2020
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Le agevolazioni di cui al presente Bando sono concesse sulla base di procedura valutativa a sportello secondo quanto riportato nella tabella allegata. Sono considerati ammissibili a contributo i progetti che abbiano raggiunto un punteggio complessivo minimo di 7 (sette) punti. Non sono comunque ammissibili i progetti cui sarà attribuito un punteggio pari a 0 (zero) anche soltanto ad uno degli elementi di valutazione di cui all’Area A.
BLUEDI FORNISCE IL TEMPORARY EXPORT MANAGER CHE SVILUPPA IL TUO BUSINESS ED AFFIANCA LA TUA IMPRESA NELL’ESPANSIONE
BLUEDI CREA IL VOSTRO PROGETTO DI INNOVAZIONE
CONTATTACI PER VERIFICARE L’IDONEITÀ DELLA TUA AZIENDA E LA FATTIBILITÀ DEL CONTRIBUTO, ED ASSICURARSI IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO RICHIESTO:
finanzagevolata@bluedi.com – tel. 0524 / 597969